CERIMONIA PREMIAZIONE XVI EDIZIONE PREMIO VITTORIA AGANOOR

Domenica 13 settembre presso Villa Aganoor

La bella villa Pompilj-Aganoor, gentilmente messa a disposizione dall’attuale proprietario, Giacinto Olivelli, ospita da sedici anni uno dei premi più originali del panorama letterario italiano ideato e organizzato dal Comune di Magione.

Un’originalità legata all’essere uno dei primi premi in Italia ad aver proposto ai partecipanti l’adesione con un componimento in forma di lettera. Un invito a cui, ogni anno, rispondono con entusiasmo donne e uomini da tutta Italia.

Se la seconda sezione, riservata a componimenti in forma di lettera, è rimasta invariata, la prima sezione, sempre più specialistica, ha premiato, nei primi anni, studi sull’Ottocento e, dal 2008, pubblicazioni di lettere e carteggi valorizzando il lavoro fatto da studiosi che si occupano di questo tipo di documentazione, strumento fondamentale per la ricostruzione e la conoscenza di avvenimenti storici ed artistici.

Il positivo riscontro delle case editrici che ogni anno partecipano al premio, costituisce la migliore risposta alla serietà di una scelta operata da una giuria altamente qualificata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.